Non esiste vacanza nel Primiero che non comprenda un tour gastronomico e un assaggio dei formaggi tipici della valle, nati tra le leggende, in seno alle Dolomiti, frutto di secoli di lavorazioni, esperimenti, e quotidiano impegno.
Quando un tempo tutte le risorse a cui era possibile accedere venivano dalla montagna, il formaggio era un alimento fondamentale nella dieta degli abitanti della valle. Per buona pace delle intolleranze e delle prescrizioni mediche di oggi, il formaggio, prodotto in casa dal latte delle mucche che ogni famiglia allevava nella propria stalla, era fonte di proteine e grassi, fondamentali per far fronte ai rigidi inverni e far scorta di energia nelle dure giornate di lavoro nei campi e nei boschi.
Il formaggio era relativamente facile da produrre, a basso costo e si conservava a lungo nelle dispense, insieme a salumi e carni affumicate. Era pertanto un tesoro di inestimabile valore in tempi in cui la ricchezza, quella vera, era lontana anni luce dal quotidiano sudore della fronte degli abitanti dei paesi.
Così sono nati formaggi dai sapori forti, a tratti pungenti, frutto di ricette familiari arricchite e perfezionate prima di generazione in generazione e poi dai caseifici locali, fino a diventare oggi prodotti di punta del territorio.
Tra i più conosciuti e apprezzati formaggi del Primiero nel mondo, percorrendo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti, non possiamo dimenticare il nostro meraviglioso Mezzano Trentino di Alta Montagna, il Botìro del Primiero di Malga, la Tosèla e il Nostrano di Primiero.
Il formaggio Mezza di Alta Montagna è deciso, ma gradevole, come gli abitanti di Mezzano, dal profumo intenso di latte, duro e compatto senza occhiatura. Prodotto nei caseifici della valle di Fiemme e Primiero, intorno ai 1000mt di quota, utilizza esclusivamente latte crudo che dona un gusto intenso.
La ricetta tipica del Mezzano di Alta Montagna prevede una scrematura del latte della sera, che sarà poi aggiunto al latte intero della mattina, per ottenere un sapore dolce e le note aromatiche di burro fuso e fieno che lo contraddistinguono. La stagionatura di 4-8 mesi ne esalta la piacevolezza al palato e lo rende un ingrediente incredibile per i piatti tipici del Primiero.
Idee in cucina:
Il formaggio Mezzano di Alta Montagna è versatile e arricchisce tanti piatti diversi.
Usalo a scaglie per condire primi piatti o nell’insalata per dare una sferzata intensa ai tuoi piatti senza sovrastare i sapori degli altri ingredienti.
Oppure crea una fonduta di formaggio con latte o panna e formaggio Mezzano per condire un piatto importante come i canederli o un piatto ricco come gli gnocchi di erbe di campo e patate.