STOLI
Gli stoli di Mezzano (dal tedesco stollen con significato generico di galleria, cunicolo, pozzo di miniera) sono degli stretti cunicoli interrati costruiti per convogliare l’acqua delle sorgenti che circondano il paese, in modo tale da rifornire fontane, abbeveratoi e i primi acquedotti del paese. Ne esistono 3, ancora in ottimo stato di conservazione e localizzati nel centro storico. Due, illuminati, sono interamente visitabili.
Dal cuore della montagna al cuore del borgo, le acque pure delle sorgenti di Mezzano
Gli stoli di Mezzano (dal tedesco stollen con significato generico di galleria, cunicolo, pozzo di miniera) sono degli stretti cunicoli interrati costruiti per convogliare l’acqua delle sorgenti che circondano Mezzano in modo tale da rifornire fontane, abbeveratoi e i primi acquedotti del paese. Ne esistono 3, ancora in ottimo stato di conservazione e localizzati nel centro storico. Due, illuminati, sono interamente visitabili.
Il più antico risalirebbe al 1905 ed è connesso a cunicoli trasversali che lo collegano allo stol parallelo, con la volta più bassa più difficile da percorrere. La temperatura all’interno è costante, la sensazione è di fresco d’estate e di caldo d’inverno.
Lo stol che convoglia ancora l’acqua di sorgente alla fontana del Piombìn fu fondamentale dopo l’alluvione del 1966; rimase infatti come unica fonte di approvvigionamento di acqua pulita nel paese per settimane.